• Home
  • Associazioni
  • Orizzonti Onlus

Orizzonti Onlus

Progetto SPRIGIONIAMO SAPORI - Bando di selezione risorse umane esterne - Azione 1

Nell'ambito del progetto SPRIGIONIAMO SAPORI, si pubblica la riapertura del bando di reclutamento risorse umane esterne Azione 1.

Il dott. Mangiapane è Fondatore e Presidente rappresentante legale dell’Associazione Orizzonti Onlus istituita a Palermo il 1° Luglio 2007 da un gruppo di psicologi clinici altamente qualificati e specializzati in dinamiche relazionali, educative e formazione in ambito criminologico.

Orizzonti Onlus

La scelta del nome “Orizzonti” nasce dalla possibilità di osservare gli eventi e l’ambiente da un’altra angolatura. “Orizzonti”, al plurale, perché si intende considerare il punto di vista di ogni soggetto, che per noi è sempre al centro del proprio orizzonte.

E’ un’ Associazione attiva nei più diversi settori del supporto psicologico e terapeutico, nella promozione del benessere e dell’integrazione sociale, nell’inserimento e reinserimento professionale di soggetti particolarmente svantaggiati (tra i quali le vittime di violenza e stalking). Ha gestito un progetto di 750 mila euro, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, Ministero della Giustizia, per l’inclusione socio-lavorativa dei detenuti della Casa Circondariale Pagliarelli di Palermo.

L’associazione Orizzonti Onlus dal 2009 si è occupata di stalking attraverso una serie di attività importanti come: l’organizzazione di convegni a levatura internazionale avvalendosi di illustri esperti appartenenti agli ambienti accademici (Prof. Harald Ege, esperto internazionale di mobbing); collaborazioni con organizzazioni che si occupano di crimine e giustizia per l’ONU (UNICRI- United Nations Interregional Crime and Justice Research), con il Dipartimento dei Diritti e delle Pari Opportunità nazionale e della Regione Sicilia – gli Ordini di categoria (Psicologici, Avvocati, Medici). Ha Collaborato attivamente con i centri antiviolenza e con lo sportello anti-stalking siciliano gestito da “La Nereide” di Siracusa che fa parte della rete antiviolenza 2010 con il protocollo “S.T.O.P.” (Sistema Territoriale Operazione Prevenzione) per la costruzione e sperimentazione di una Rete di supporto finalizzata a favorire il potenziamento del sistema locale nell’ambito della prevenzione tutela e contrasto della violenza sulle donne. Siglato dal Dipartimento Pari Opportunità.

Si occupa di prevenzione primaria e secondaria con degli incontri di approfondimento sullo stalking nelle scuole di ogni ordine e grado del territorio siciliano (Palermo, Catania, Messina, Campobello, Gibellina, Trapani, ecc). ha organizzato con altri partner il 1° Corso di Formazione in Criminologia e Psicologia investigativa a S. Agata di Militello (ME) con specifico riferimento alla tematica dello stalking, degli amori criminali e della mediazione conciliativa psicologica. L’intento del corso è stato quello di attuare un corso intensivo per approfondire tematiche afferenti all’ambito criminologico e della psicologia investigativa per fornire agli studenti partecipanti gli strumenti idonei alla comprensione degli aspetti salienti necessari ad inquadrare la criminologia tout court o quanto meno il ruolo che ha la propria professione può rivestire in seno la criminologia.

L’Associazione Orizzonti Onlus è stato promotore ed organizzatore del Convengo Internazionale “Lo Stalking: persecutore o vittima?”. Tale Convengo ha prodotto un interesse fortissimo come testimoniato dal conferimento della medaglia di bronzo conferita da parte del Senato della Repubblica nella persona del Se. F.G Giambrone. Il convegno ha permesso di analizzare da molteplici prospettive il fenomeno dello stalking che, in quanto fenomeno psicologico e sociale rilevante, ha evidenziato la necessità di attuare importanti iniziative volte alla prevenzione per la riduzione della recidiva e dei conflitti.

L’Associazione si impegna d adempiere ad ogni obbligo secondo il rispetto dei requisiti di carattere organizzativo, strumentale e funzionale, indispensabile a garantire la sicurezza degli utenti e degli operatori, nonché la compatibilità del servizio con gli obiettivi socio-assistenziali.

Nel Gennaio 2011, l’associazione è vincitrice dell’avviso pubblico n° 1/2011 per la realizzazione di progetti volti all’inclusione socio-lavorativa di soggetti in condizione di disagio ed esclusione sociale – comune di Termini Imerese (Pa) – Confcoperative Unione Provinciale di Palermo – Mathesis Italia s.r.l. ; Comune di Sciara; Ass. Orizzonti Onlus - Titolo Progetto “ Stand-up  - Importo finanziabile 500.000.00.

Attività

  • Stage formativo per i partecipanti al corso “Esperto in scienze delle persecuzioni”. 270 ore. Mathesis Italia S.r.l., Progetto ALDEBARAN, finanziato dall’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale e dal Fondo Sociale Europeo. Maggio-Luglio 2013, Palermo.
  • Progetto di ricerca. La correlazione stress-alessitimia-burnout negli operatori delle carceri siciliane. In svolgimento presso i dipendenti dell’ufficio del Garante per la tutela dei diritti fondamentali dei detenuti e per il loro reinserimento sociale. Maggio 2013, Palermo.
  • Formazione per i dipendenti dell’ufficio del Garante per la tutela dei diritti fondamentali dei detenuti e per il loro reinserimento sociale. 3 Maggio 2013, Palermo.
  • Collaborazione corso di formazione. Diossologia: Scienza delle persecuzioni (livello Basic). Corso professionalizzante di 40 ore aperto a professionisti del settore, laureati o laureandi nei corsi di Psicologia, Medicina, Giurisprudenza, Criminologia, e alle persone interessate all’argomento o vittime di persecuzione. Organizzato dall’associazione Kairos A.C.F.P. Marzo 2013, Palermo.
  • Collaborazione corso di in-formazione. Stalking: Aspetti criminologici, psicopatologici e legali (livello Basic). Corso di 20 ore aperto a professionisti e non del settore. Organizzato dall’associazione Kairos A.C.F.P. Marzo 2013, Palermo.
  • Corso di formazione per operatori sulla psicopatia attraverso la PCL-R (Psychopathy Checklist-Revised; Hare, 2003) che è lo strumento più utilizzato e universalmente riconosciuto per la valutazione della psicopatia. Sebbene fornisca una valutazione affidabile del costrutto di psicopatia in un’ampia gamma di contesti, l’applicazione preminente della PCL-R è nella valutazione della psicopatia in criminali e in pazienti psichiatrici forensi. Giugno 2012, Palermo
  • Attività di valutazione, presso l’Istituto Penitenziario Pagliarelli, sulla psicopatia attraverso la PCL-R (Psychopathy Checklist-Revised; Hare, 2003) strumento che permette di misurare il grado di psicopatia di un individuo, utilizzando informazioni ottenute attraverso la somministrazione di una intervista semistrutturata e la raccolta di informazioni collaterali. Oltre alla PCL-R verrà valutata anche il grado di alessitimia mediante la Toronto Alexithymia Scale e la dissociazione con la Dissociative Experience Scale.
  • Progetto “STAND UP” – Avviso Pubblico n°1 2011 per la realizzazione di progetti volti all'inclusione socio-lavorativa di soggetti in condizione di disagio ed esclusione sociale – presso i Comuni del Distretto 37. Finanziato da Fondo Sociale Europeo, Regiona Siciliana, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in ATS con Comune di Sciara, Confocooperative Palermo, Mathesis Italia s.r.l., S.Vincenzo de’ Paoli.
  • Partecipazione Tavolo Tematico: Sicurezza sociale e sostegno alle politiche penitenziarie  – Comune di Palermo – Ufficio di Mediazione Penale.
  • Partecipazione Tavolo Tematico: Sostegno alle Responsabilità Familiari – Comune di Palermo – Servizio Spazio Neutro.
  • Progetto “CALCIO D’INIZIO” presso la Casa Circondariale Pagliarelli. Finanziato da Fondo Sociale Europeo, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Regione Sicilia, Ministero della Giustizia, in ATS con Dipartimento Amministrazione Penitenziaria-Direzione Casa Circondariale Pagliarelli di Palermo, A.P.A., ConfCooperative, I.D.E.A., C.O.N.I.
  • Progetto Legalità: laboratorio gestito dal presidente e rappresentante legale dell’associazione. Scuola Lombardo Radice, Palermo
  • La prevenzione del burn-out nelle strutture ospedaliere. Area geografica interessata: Comune di Palermo.

Corsi di formazione

  • Quarta edizione del corso di formazione professionale valutazione stress lavoro correlato per Rstpp e datori di lavoro, giugno 2015. Organizzato dal centro di formazione C.S.NI Onlus e Associazione Kairos, Orizzonti Onlus
  • Seconda edizione professional corso di formazione in diossologia. Roma, 12 13 giugno 2015
  • Corso di informazione introduttiva per diossologia e per operatori dello Sportello Diana Roma, 29 30 e 31 maggio 2015
  • Corso introduttivo in diossologia e scienze delle persecuzioni dello “Sportello Diana” con Associazione Kairos, Orizzonti Onlus, C.S.IN Onlus. Palermo, 24, 25 e 26 luglio 2015
  • Prima edizione professional corso di formazione in diossologia. Enna, 9 e 10 maggio 2015. Associazione Kairos, Orizzonti Onlus, C.S.IN Onlus
  • Corso di formazione in scienze delle persecuzioni, febbraio/marzo 2015, Palermo. Associazione Kairos, Orizzonti Onlus, C.S.IN Onlus
  • Primo corso di formazione su quantificazione del risarcimento del danno psichico sociale e morale. Febbraio/marzo 2015, Palermo. Associazione Kaiors, Orizzonti onlus, C.S.IN Onlus
  • Terza edizione del corso in psicologia investigativa 40 ore. Enna, 2014. Associazione Kairos, Orizzonti Onlus, C.S.IN Onlus
  • Quinta edizione Giustizia ingiusta: la legge è uguale per tutti? Novembre 2014, Alcamo. Associazione Kairos, Orizzonti Onlus, C.S.IN Onlus
  • Corso di formazione in scienze delle persecuzioni di 40 ore, Roma 2014. Associazione Kairos, Orizzonti Onlus, C.S.IN Onlus
  • Corso di formazione in diossologia con elementi di psicologia e psicopatologia forense. Carcere Pagliarelli settembre 2014, Palermo. Associazione Kairos, Orizzonti Onlus, C.S.IN Onlus
  • Seconda edizione del corso di formazione in psicologia investigativa, Palermo luglio 2014. Associazione Kairos, Orizzonti Onlus, C.S.IN Onlus
  • Corso di formazione in scienze delle persecuzioni di 40 ore, Roma 2014. Associazione Kairos, Orizzonti Onlus, C.S.IN Onlus
  • Corso di formazione abilitante alla Pclr (Hare Psycopathic Check list revised) Palermo, ottobre 2014. Associazione Kaiors, Orizzonti Onlus, C.S.IN Onlus
  • Seconda edizione del corso di formazione in psicologia investigativa, Palermo luglio 2014. Associazione Kairos, Orizzonti Onlus, C.S.IN Onlus
  • Corso di formazione in diossologia, Enna, luglio 2014. Associazione Kairos, Orizzonti Onlus, C.S.IN Onlus
  • Corso di formazione in diossologia scienze delle persecuzioni, Roma maggio 2014. Unità prevenzione rischio criminologico. Associazione Kaiors, Orizzonti Onlus, C.S.IN Onlus
  • Primo corso di formazione psicologia investigativa, corso di formazione in dossologia. Palermo, marzo/aprile 2014. Associazione Kaiors, Orizzonti Onlus, C.S.IN Onlus
  • Corso di formazione valutazione del rischio stress lavoro correlato centro convenzionato Anfos e Format. Enna , aprile 2014. Associazione Kairos, Orizzonti Onlus, C.S.IN Onlus
  • Corso di formazione in scienze delle persecuzioni. Roma, febbraio 2014. Associazione Kaiors, Orizzonti onlus, C.S.IN Onlu

Convegni e Seminari

  • Seminario di chiusura del Progetto “STAND UP” – Avviso Pubblico n°1 2011 per la realizzazione di progetti volti all'inclusione socio-lavorativa di soggetti in condizione di disagio ed esclusione sociale – presso i Comuni del Distretto 37. Finanziato da Fondo Sociale Europeo, Regiona Siciliana, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in ATS con Comune di Sciara, Confocooperative Palermo, Mathesis Italia s.r.l., S.Vincenzo de’ Paoli 24 aprile 2015, Termini Imerese.
  • Progetto “STAND UP” – Avviso Pubblico n°1 2011 per la realizzazione di progetti volti all'inclusione socio-lavorativa di soggetti in condizione di disagio ed esclusione sociale – presso i Comuni del Distretto 37. Finanziato da Fondo Sociale Europeo, Regiona Siciliana, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in ATS con Comune di Sciara, Confocooperative Palermo, Mathesis Italia s.r.l., S.Vincenzo de’ Paoli. Associazione Kaiors, Orizzonti onlus, C.S.IN Onlus
  • Progetto “Verità” (area giustizia progetto Sicilia) Un nucleo speciale per le persone scomparse: proposte legislative. Palermo, 14 febbraio 2015. Associazione Kaiors, Orizzonti Onlus, C.S.IN Onlus
  • Convegno su “Diossologia la scienza delle persecuzioni”, Aula magna Facoltà di Lettere, Palermo. Università degli studi di Palermo con Associazione Kairos, Orizzonti Onlus, C.S.IN Onlus
  • Convegno nazionale etico – scientifico “Ambiente Europa. Lo stato dell’arte”. organizzato da Arte – H, Associazione Alef, Associazione Kairos, Orizzonti Onlus, C.S.IN Onlus
  • Prima edizione del convegno “Giustizia ingiusta: la legge è uguale per tutti” Palermo, giugno 2014. Associazione Kairos, Orizzonti Onlus, C.S.IN Onlus, Format, Alma Onlus con il patrocinio del comune di Palermo
  • Seminario “Dallo stalking al femminicidio” 6 maggio 2014, Palermo, Caserma Lungaro. Associazione Kairos, Orizzonti Onlus, C.S.IN Onlus
  • Intervento alla Camera dei deputati. Introduzione alle scienze delle persecuzioni. Roma, marzo 2014. Associazone Kairos, Orizzonti Onlus, C.S.IN Onlus
  • “Amori criminali: dallo stalking al femminicidio” Palermo, 28 novembre 2013. Regione Sicilia, Alba Onlus, Comitati civici, C.O.N.I, Ateneo Palermo, Centro interdisciplinare, Associazione Kaiors, Orizzonti Onlus, C.S.IN Onlus
  • Intervento del Presidente dell’associazione. Convegno “Il Mobbing: dalla Prevenzione all’Intervento”, 12 Luglio 2013, Palermo. Organizzato dall’associazione KAIROS A.C.F.P. e dall’Assessorato Autonomie Locali e della Funzione Pubblica-Dipartimento della Funzione Pubblica del Personale
  • Intervento del Presidente dell’associazione. Tavola Rotonda “Donna a Testa Alta”, 28 Giugno 2013, Palermo. Organizzato da ARS, Città di Palermo, Cambia la Sicilia, Associazione AION, Associazione KAIROS A.C.F.P.
  • Intervento del Presidente dell’associazione. Convegno “Perle Donne”, 29 Aprile 2013, Baida, Palermo. Organizzato da Confcooperative e Consorzio Ulisse.
  • Oganizzazione Convegno “Stalking: aspetti criminologici e legali” 13 Aprile 2013, Cineauditorium Comunale, Naso – Messina. Con la collaborazione dell’Associazione Kairos A.C.F.P. e con il patrocinio del Comune di Naso.
  • Convegno “Analisi e linee di orientamento per lo sviluppo di politiche locali sulla marginalità sociale e la povertà estrema”, 11 Aprile 2013. Facente parte del progetto “STAND UP” – Avviso Pubblico n°1 2011 per la realizzazione di progetti volti all'inclusione socio-lavorativa di soggetti in condizione di disagio ed esclusione sociale – presso i Comuni del Distretto 37. Finanziato da Fondo Sociale Europeo, Regiona Siciliana, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in ATS con Comune di Sciara, Confocooperative Palermo, Mathesis Italia s.r.l., S.Vincenzo de’ Paoli. Termini Imerese, Palermo.
  • Convegno “Calcio D'Inizio: metodo, risultati e futuro; un’esperienza ripetibile” 15 Marzo 2013, Villa Niscemi, Sala delle Carrozze – Palermo. Partner di progetto: A.P.A., ConfCooperative, I.D.E.A., C.O.N.I. e con il patrocinio del Ministero della Giustizia,Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, Direzione Casa Circondariale Pagliarelli Palermo.
  • Convegno “Calcio D'Inizio: la cooperazione come strumento di emancipazione sociale” 27 Ottobre 2012, Casa Circondariale Pagliarelli – Palermo. Partner di progetto: A.P.A., ConfCooperative, I.D.E.A., C.O.N.I. e con il patrocinio del Ministero della Giustizia, Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, Direzione Casa Circondariale Pagliarelli Palermo.
  • La scienza della persecuzione: aspetti giuridici, metodologici e psicologici del mobbing, stalking straining e bossing” 28/10/2011 Mangiapane E., Viscuso, G., Marsala, E., “Bullismo: un nuovo metodo d’intervento diossologico” Atti del convegno “Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani. Bergamo
  • Seminario: “L’allievo con Disturbo Specifico di Apprendimento: cosa fare? Un confronto con la scuola” Palermo 19 Maggio 2012 Aula Magna I.T.C. Pio La Torre.
  • Convegno distrettuale formativo sul tema “Analisi e comparazione della scrittura in seno alla causa civile e nel procedimento penale”, 17/02/2012, Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani. Bergamo.
  • Convegno "Intrusività, violenza e abusi nelle condotte persecutorie" Organizzato da KAIROS ACFP Association for Criminal and Forensic Psychology). Patrocinato dal Comune di Agrigento e dalla Prov. Regionale di Agrigento. In Collaborazione con Orizzonti Onlus, Mathesis Italia Srl, Centro Antiviolenza telefono aiuto di Agrigento e Associazione Morpheus. 17/12/2011 Agrigento.
  • Convegno “Non solo Donne – Quando la violenza non ha limiti”, 25 novembre 2011, Camera dei Deputati, Roma
  • Convegno “Storie di ordinaria persecuzione, 25 novembre 2011, Assemblea Regionale Siciliana, Palermo
  • Convegno distrettuale formativo sul tema “La scienza della persecuzione: aspetti giuridici, metodologici e psicologici del mobbing, stalking, straining e bossing” 28/10/2011. Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani. Bergamo
  • Convegno “Impazzire si può”, 22-24 giugno 2011, Parco Culturale San Giovanni, Trieste.
  • Seminario stalking per le scuole Organizzato dalla FIDAPA (Internazional Federation of Business and Professional Woman) Mangiapane, E., Mancino T. ““Aspetti criminologici e psicopatologici nello stalking”. febbraio 2011 Gibellina (Tp).
  • Seminario “ La mediazione”, patrocinato da “Help Family” e Consorzio A.S.P. 17 giugno 2011, Valle D’Aosta.
  • Convegno “Crimen: Psicologia del Crimine tra vittima e reo” patrocinato da Università degli Studi di Palermo, Comune di Palermo, Associazione Orizzonti Onlus, Morpheus - Associazione per il Benessere Psicosociale, 20 aprile 2011 - Albergo delle Povere – Palermo.
  • Convegno “Calcio D'Inizio: l'universo carcerario tra ricerca e intervento” patrocinato dalla Provincia di Palermo, 7 aprile 2011, Palazzo Comitini – Palermo. Partner di progetto: A.P.A., ConfCooperative, I.D.E.A., C.O.N.I. e con il patrocinio del Ministero della Giustizia, Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, Direzione Casa Circondariale Pagliarelli Palermo.
  • Seminario “Donne e uomini: vittime o carnefici?” in collaborazione con UDU – Unione degli Universitari; OTTAM. Patrocinato da Università degli Studi di Palermo. 29 marzo 2011 – Albergo delle Povere, Palermo.
  • Seminario “Diossologia: stalking, mobbing e straining” Associazione Orizzonti Onlus presso Associazione ACSPE-Libera Sicilia, 18 marzo 2011, Palermo.
  • Giornata di Studio: Crimini ad alto impatto psicologico. Alcamo, 04 dicembre 2010. Organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Trapani, Associazione Avvocati di Alcamo, in collaborazione con I.C.A.A., Consap, Morpheus
  • 1° Corso di Formazione in Criminologia e Psicologia investigativa. S.Agata di Militello (ME) 02-03 dicembre 2010. Organizzato dall’I.C.A.A, in collaborazione con il comune di S. Agata di Militello, Orizzonti, Morpheus, Consap.
  • Convegno internazionale: “Lo Stalking: persecutore o vittima?” Palermo, 01 dicembre 2010. Partner: I.C.A.A., Morpheus. Alto Patrocinio di: Senato della Repubblica, U.N.I.C.R.I., Consiglio dei Ministri - Dipartimento Pari Opportunità; Patrocinio di: Regione Sicilia, Provincia di Palermo, Comune di Palermo, Università degli Studi di Palermo, Polizia di Stato, Camera Penale, ConfCooperative, Help Family, Ordine degli Avvocati di Palermo, Istituto Indagini Psicologiche, Consap, A.N.DI.S.
  • Convegno nazionale: “La chimera adolescenziale e familiare: cambiamento e complessità nel disagio esistenziale multiforme” Palermo, 21 e 22 settembre 2010. Partner: Morpheus. Con il patrocinio di: Regione Sicilia, Assessorato alla Famiglia, alle Politiche Sociali, al Lavoro, Università degli Studi di Palermo, Ordine degli Psicologi Sicilia, I.C.A.A.
  • Convegno nazionale “La chimera adolescenziale e familiare: cambiamento e complessita’ nel disagio esistenziale multiforme Musumeci G.; Mangiapane E. “Ricerca: la prevenzione delle  dipendenze patololgiche nella scuola media superiore” 21 e 22 settembre 2010 Palazzo Steri Sala dei Baroni Palermo
  • Convegno "Why Not?2 Crescere E' Confronto" Mangiapane E. “Il bullismo: percorsi evolutivi e psicopatologici”, Ficarazzi PA)
  • Convegno sulla legalità Altavilla Mangiapane E., “Fattori di rischio di devianza nella pre- adolescenza” (PA) 20/03/2010
  • Convegno: ”Lavoro, sport e reinserimento sociale: Calcio d’Inizio”. Partner: A.P.A., ConfCooperative, I.D.E.A., C.O.N.I. e con il patrocinio del Ministero della Giustizia, Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, Direzione Casa Circondariale Pagliarelli Palermo. Palermo, 15 dicembre 2010.
  • Convegno “Sessualità e adolescenza” con il Patrocinio del Comune di Villafrati. 17 febbraio 2008, Villafrati (PA).
  • Convegno “L’innocenza violata. Abusi nell’adolescenza: aspetti giuridici e psicopatologici”. Con il patrocinio del Comune di Villafrati. 13 dicembre 2007, Villafrati (PA)

Dott. Ernesto Mangiapane

Psicologo Palermo

Iscritto all'Ordine degli Psicologi/Medici della Regione/Provincia Sicilia n. 3368 dal 10/2005
P.I. 05728040824

declino responsabilità | privacy policy | cookies policy |

Info
Convenzionato con gli enti pubblici
© 2017. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione.