• Home
  • Chi sono
  • Formazione Professionale

Chi Sono

Formazione Professionale

Psicologo Palermo

Attualmente Coordinatore responsabile dell’area scientifica: Scienze Diossologica, criminologia e Sicurezza Internazionale dello  IAC (Istituto Armando Curcio) sez. Palermo presso Istituto Form@t gestione ABICI onlus.

Membership in APA (American Psychological Association) 

Il Dott.re Ernesto Mangiapane si laurea nel 2003 con il massimo dei voti  all'Università degli Studi di Palermo  in Psicologia Clinica e di Comunità con una tesi sperimentale dal titolo" la Correlazione tra la dissociazione e l'alessitimia: il ruolo del trauma e il deficit della funzione riflessiava. Tesi che verrà pubblicata l'anno dopo: Alessitimia. Astrolabio 2004.

E' stato collaboratore alle attività didattiche e di ricerca della cattedra di Psicopatologia dello sviluppo dell'università degli studi di palermo. Ha lavorato come Psicooncologo presso la SAMOT-Catania dal 2004-2007. 

Successivamente, intraprende gli studi criminologici, divenendo “Esperto in tecniche di intervento nei contesti psicogiuridici e Criminologici”. Ha acquisito conoscenze sulle principali teorie e metodologie che trovano maggiore impiego nel mondo del diritto (penale, civile, minorile); la terminologia e i concetti normalmente usati negli elaborati peritali; i meccanismi di integrazione del sapere psicologico con quello giuridico. Competenze professionali nelle consulenze (C.T.U.) presso studi legali o uffici dell’amministrazione giudiziaria. Partecipa in tutta Italia, in veste di relatore Esperto in ambito giuridico, a numerosi Convegni.

Nel 2010 ad un Convegno Internazionale sullo Stalking tenutosi a Palermo,  incontra il Prof. Harald Ege, massimo esperto mondiale delle tematiche inerenti il Mobbing e le persecuzioni". Incontro che segna l'inizio di una collaborazione professionale che porterà il  Dott. Mangiapane a partecipare al Corso di in/formazione "Mobbing"presso PRIMA l’Associazione Italiana contro il mobbing e lo stress psicosociale. Successivamente si  abilita all'uso professionale del "Metodo Ege" per la valutazione e quantificazione del danno da mobbing. Accreditato A.P.E.M. (Associazione Periti Esperti Mobbing). Il Dott. Ernesto Mangiapane  diviene negli anni uno dei massimi esperti italiani in Diossologia - Scienze delle persecuzioni, sia per gli studi e le ricerche condotte, sia per la maturata esperienza come perito. 

Nel 2012 istituisce il primo corso in assoluto in "Esperto in Scienze delle Persecuzioni" di 900 ore riconosciuto dall'Unione Europea realizzato con l'ente di formazione Mathesis Italia. Ad oggi il dott. E. Mangiapane ha più di 1000 ore di docenza su tematiche riguardanti la Diossologia, Stalking, Mobbing, Bullismo, Criminologia, Psicologia Investigativa. Organizza periodicamente corsi di in-formazione in diossologia di 40 ore giunti alla 18° edizione. Questa esperienza riconosciuta gli permette di essere relatore presso la Camera dei Deputati a Roma con un  intervento su tematiche riguardanti lo stalking e  presso l'Ars (Assemblea Regionale Siciliana) di Palermo, intervento anche al Senato della Repubblica nel maggio 2016 “Esperienze traumatiche e conseguenze psicopatologiche dei minori delle comunità di accoglienza” Ha svolto anche la formazione per le forze dell'ordine di Agrigento e la formazione alle forze dell'ordine di Palermo su tematiche riguardanti lo stalking e il femminicidio. Ha la certificazione di l’abilitazione all’utilizzo della PCL-R (Psychopathy Checklist-Revised; Hare, 2003).

Ha collaborato con  l'Associazione Antiusura "Aiutamoci" occupandosi del risarcimento non patrimoniali per illeciti causati dall'anatocismo bancario, vendita di case all'asta giudiziarie e stalking condominiale. Ha creato insieme  ai suoi collaboratori un test in fase di valutazione importante per la quantificazione del danno non patrimoniale P.D.S.I- M (PSYCHOLOGICAL DAMAGE SCALE INVENTORY- MANGIAPANE) A cura di Ernesto Mangiapane, Maria Severino, Gian Roberto Compagno.

Dal 2015 è formatore qualificato per l'Associazione Nazionale della Sicurezza sul Lavoro (ANFOS). E' presidente dal 2007 dell'associazione orizzonti onlus e fondatore e presidente (2011-2014) dell'associazione Kairos Associaton for Criminal and Forensic Psychology, attualmente vice presidente e responsabile scientifico. il dott. Mangiapane è presidente in Sicilia dell'Associazione C.S.IN. ONLUS con sede legale a Roma. 

Brevemente elenchiamo le attività del Dott. Ernesto Mangiapane:

  • Psicologia  clinica:  attività  di  valutazione  e  diagnosi  clinica;  counseling  e sostegno psicologico per l’infanzia, l’adolescenza e l’età adulta.
  • Psicologia Forense: Consulente tecnico di parte, stesura di articoli e relazioni scientifici originali
  • Ricerca: attività di ricerca in ambito accademico, istituzionale, organizzativo, privato.
  • Formazione:  programmazione  didattica, didattica  e  gestione  d’aula,  valutazioni  di profitto;
  • Divulgazione scientifica: stesura di articoli e contributi scientifici originali.

Consulente Tecnico Scientifico university press Istituto Armando Curcio.

Docente presso Istituto l'Armando Curcio.

Certificato in Sessuologia patologica.

Certificate of Attendance for level II of the two-part Emdr Basic Training EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing).

Ernesto Mangiapane - miodottore.it
Dott. Ernesto Mangiapane

Psicologo Palermo

Iscritto all'Ordine degli Psicologi/Medici della Regione/Provincia Sicilia n. 3368 dal 10/2005
P.I. 05728040824

declino responsabilità | privacy policy | cookies policy |

Info
Convenzionato con gli enti pubblici
© 2017. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione.